Il “Pereto” – Azienda agricola Abbondandolo –

Carissimi lettori, nel nuovo articolo, rimanendo sempre nel cuore dell’Irpina, voglio farvi conoscere l’Azienda agricola Abbondandolo, dell’ing. informatico @angelo.abbondandolo.3

Angelo ha deciso di dare una ventata rigenerante alla preesistente Azienda familiare, facendo qualcosa di diverso, di innovativo per il territorio, mettendo a frutto l’esperienza acquisita durante i viaggi per lavoro.       

L’Azienda nasce a Sturno nel lontano 1950 fondata, come quasi sempre accade, da suo nonno, poi tramandata al padre fino ai primi anni del duemila.

Originariamente era basata su coltivazione del Tabacco e successivamente, anche per favorire l’avvicendamento minerale dei terreni, diversificata in più prodotti:

GRANO, OLIO, CIPOLLE, PATATE, UOVA, PEPERONI, MELENZANE, VINO ecc… 

I confini dell’Azienda si estendono per i quattro comuni di Sturno, Castel Baronia, Flumeri, Frigento con una superficie totale di dieci ettari. 

Nel 2012 Angelo prende le redini dell’Azienda supportato inizialmente dal padre pensando però, nel contempo, di cambiare rotta e di fare qualcosa di diverso. 

Il cambiamento mette sempre ansia e incertezze ma era forte la voglia di una coltivazione fuori dagli schemi usati solitamente in IRPINIA e pertanto si mette in gioco, favorendo la fioritura di legami forti con delle grosse aziende del Settore.

Ecco quindi arrivare la proposta di impiantare un “PERETO” con delle caratteristiche ben precise, mirate alla coltivazione di un FRUTTO a RESIDUO ZERO di PESTICIDI.

Questa coltivazione prevede un disciplinare molto rigido, che permette di avere un risultato eccellente dal punto di vista della qualità della frutta.

Naturalmente terreno, piante e frutto sono costantemente monitorate da laboratori e pronti ad intraprendere difensive con insetti intercettori per i vari attacchi di parassiti.

Giova sapere che queste varietà sono più resistenti, pertanto non necessitano di trattamenti chimici. Ciò evita impatti negativi sia per l’Ambiente che per la salute, politiche già da tempo promosse da numerose Associazioni attive come Legambiente.

Si sa che i prodotti sono consumati maggiormente dai bambini o comunque da famiglie che tengono particolarmente ad una sana e corretta alimentazione.

Punto di forza dell’Azienda è la composta, preparata con i frutti propri che tanto sono ricchi di vitamine e principi nutritivi.

Nelle foto apprezzerete come si presentano belle ed eleganti le confezioni, adatte anche per fare un regalo originale e sicuramente gradito.

L’Azienda ha in programma di promuovere già a partire dai mesi di giugno/luglio eventi per i quali vi terremo informati al fine di invitarvi in percorsi guidati nel “Pereto” e magari assaggiarne qualcuna che comincia a maturare! 

Angelo vi aspetta in Azienda per farvi toccare con mano la differenza NATURALE dei frutti succulenti immersi nella rigogliosa natura della bella Irpinia.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: