Cris Advisor Winexperience Sommelier

La Stampa è solita raccontare fatti di cronaca che il più delle volte vedono protagonisti i giovani. C’è però una stragrande maggioranza che rappresenta la parte “Buona e sana”  della gioventù.

Si tratta di giovani pieni di sogni, pronti a rimboccarsi le maniche, a passare notti a studiare sui libri, a spostarsi lontano dalle proprie radici e gli affetti pur di acquisire esperienze, e Cristian è uno dei nostri giovani irpini.

Il percorso di Cristian Russomanno nel mondo della Sommellerie inizia nel 2015, quando tornato dall’ultima esperienza da animatore turistico, percorso esperenziale comune a molti giovani, si trova a dover far fronte ad un futuro sempre più precario.

Improvvisamente riaffiora in lui il ricordo di una degustazione casuale di qualche mese prima e le emozioni provate nel conoscere storia, geografia, analisi sensoriale ed energie del vino, tutte racchiuse in un calice. É così che decide di iscriversi al primo livello Ais (Associazione italiana sommelier) delegazione di Avellino. Contemporaneamente, avendo  esperienze nella ristorazione tra Inghilterra e Italia, debutta come apprendista sommelier in un’enoteca rinomata al centro di Avellino e nel contempo incrementa le competenze nel settore.

Frequenta un corso di potatura presso l’azienda Mastroberardino. Questo mondo lo coinvolge totalmente fino a conseguire il diploma di Sommelier ed è proclamato miglior neo Sommelier di Avellino 2017.

Ottiene una borsa di studio da Ais Italia per partecipare al master di specializzazione “La ricerca delle eccellenze” sulle acquaviti da Bonaventura Maschio. Si trasferisce a Milano, dove riceve un contratto di lavoro in Piazza Duomo come Commis-Sommelier nella nota enoteca Signorvino, ed in seguito da Commis è promosso Chef de rang con il ruolo di Wine Specialist nello store di Via Dante, nei pressi di Largo Cairoli.

Dopo vari riconoscimenti, tra cui miglior venditore, lo nota la multinazionale francese Pernod Ricard. Inizia un nuovo percorso nel mondo dei distillati come brand ambassador di diversi marchi e brand expert de Il Premio Ramazzotti.

Non ancora pago, collabora con Ais Milano e Lombardia maturando esperienza anche in contesti di alto livello. La continua ricerca dell’eccellenza e l’intraprendenza lo portano a frequentare seminari concernenti aree viticole rinomate.

Ottiene l’attestato dedicato ai difetti del vino. La sete di esperienza è il calice che ama, e pertanto si iscrive al Wset level 2 in inglese. Supera brillantemente l’esame con il massimo dei voti.

Nel Settembre del 2019 torna tra i banchi di scuola presso Alma, la rinomata scuola internazionale di cucina italiana, dove conclude gli studi con il voto di 90/100 e miglior tesi del master alma ais edizione 15.

Il suo cuore, nel costante lavoro di ricerca, lo riconduce alle proprie radici: la tesi premiata ha come argomento “Il Fiano di Avellino e l’Irpinia”. Si schiude una via in ascesa ricca di soddisfazioni, rallentata purtroppo dal Covid 19, ed il sogno di viaggiare per i vigneti in giro per il mondo, partendo dalla Francia viene temporaneamente sospeso.

Lavora come Chef de Rang e Sommelier nel ristorante Marennà (ex stella Michelin) dell’Azienda vitivinicola più grande del sud Italia: Feudi di San Gregorio. Purtroppo il virus blocca anche questa esperienza durata solo due mesi.

Ecco Cristian reinventarsi in pieno lockdown: inizia ad acquistare diverse bottiglie di vino e si approccia ai social, condividendo le sue competenze con neofiti ed esperti su instagram.

Si, lo trovo un valido compendio di tutto il suo breve ma intenso percorso in questo fantastico, infinito e soprattutto imprevedibile mondo del vino, ed ho deciso di raccontarvelo.

E’ evidente che sacrifici e “gavetta” non lo spaventano. Concludo invitandovi a seguire Cristian sui social per condividere insieme consigli ed esperienze professionali. Un caro saluto da me e Cristian Russomanno, https://luigivillani.it/autore/cristian-russomanno e…..iscrivetevi al blog –

2 pensieri riguardo “Cris Advisor Winexperience Sommelier

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: