

RECENSIONE
Salvatore Sciannamea @donsalvas e il suo universo letterario🖋️📖
📚Ho appena terminato la lettura del libro “Come amare gli altri e vivere da fratelli “ di Don Salvatore Sciannamea.
Ho incontrato il pregevolissimo Don Salvatore in occasione della visita fatta recentemente all’Abbazia del Goleto e che vi ho già raccontato, e che per l’occasione ci aveva fatto da guida.
Fu in quell’occasione che acquistai il suo libro (costo super accessibile disponibile anche su Amazon) che ho letto con sommo piacere.
Una lettura gioiosa che mi ha appassionata e mi ha trasmesso pura armonia!
Un’ armonia che va dritta al CUORE.
Si Don Salvatore ci ha messo tanto cuore nello scrivere questo libro e la mia recensione ha lo scopo di condividere con voi la ricchezza delle emozioni contenute.
Il libro è scorrevole nonostante la presenza di una rilevante profondità concettuale, con semi di Amore e Gentilezza, che vanno espandendosi nel cuore, al fine metterci in una condizione di “ascolto” con il Prossimo ed i nostri Fratelli.
Se ci mettiamo in ascolto del nostro “Prossimo”, di conseguenza saremo capaci di usare le parole in modo migliore: una parola può lenire, curare, rincuorare….addirittura guarire ferite.
Nel suo scritto Don Salvatore Sciannamea intende trasmettere nuovi obiettivi e nuove sfide, per farci comprendere come le Scienze umane siano correlate con la Teologia. Un concetto molto lato, che apre orizzonti verso una “Economia etica”.
Parlare di Economia etica ovviamente si può. Siamo purtroppo abituati ad un tipo di economia fatta di “Spread”, “Tassi”, “Leggi di mercato”…….no, non sono concetti assoluti, ma il frutto di quanto ci ha inculcato il Capitalismo, il consumismo sfrenato.
Concetti possibili da rivedere in una chiave diversa, che metta da parte l’avidità, con un’interpretazione spirituale ed in un’ottica di Fratellanza.
Riflettere su un concetto di “Economia etica” semina per il futuro, anche se lontano, un mondo in cui le ricchezze possano essere meglio distribuite, in maniera equa e solidale, mai perdendo di vista i Valori che Don Salvatore ci invita a rispolverare ed attuare al fine di far rifiorire le buone maniere nelle nostre relazioni.
Ve ne riporto alcuni: sorridere, ascoltare, gioire, rispettare, comprendere, consolare, apprezzare, incoraggiare.
La lettura di “Come amare gli altri e vivere da Fratelli” è un viaggio emozionale, un percorso che fa risvegliare ed alimenta la scintilla di felicità che è in noi, affinchè non perdiamo di vista che “siamo nati per essere felici e beati” per godere delle Bellezze del Creato.
Grazie di cuore, per il dono del tuo “Come amare gli altri e vivere da fratelli” caro Don Salvatore Sciannamea e complimenti per l’impegno profuso per il riconoscimento del Goleto ne “Il Cammino di San Guglielmo”.