Idee regalo e spunti enogastronomici per Natale

Quest’anno anche ad Avellino, nella bella piazza centrale, sono iniziati i Mercatini di Natale, che purtroppo non sempre riescono, vuoi per motivi logistici, vuoi per motivi di spazio, a causa del numero limitato delle casette, ad ospitare tutte le nostre eccellenze.

Io personalmente, attraverso @irpiniaviaggiaeassaggia, intendo supportare le piccole imprese e pertanto ritornano le proposte enogastronomiche in prossimità del Natale come in un mercatino, con l’intento di mostrarvi il top: vino, olio, conserve, tartufi, pasta, confetture, per portare in tavola prodotti freschi e genuini, di cui la nostra Terra è generosa, nel pieno rispetto della Natura, di biodiversità e della sostenibilità.

Questo anche al fine di proporre spunti di visite enogastronomiche alle Aziende, idee per regali, e magari farvi trascorrere, perché no, anche qualche giorno in loco.

          Ce n’è per tutti i gusti:

@porroolioevo, olio intenso e profumatissimo (Coratina), un prodotto pregiato, che ormai si è affermato su tavole nazionali ed internazionali, frutto di tradizione e passione tramandata dai nonni a Nicola. L’olio, indicato nella dieta mediterranea, arricchisce profumando ogni piatto con la bottiglia “de luxe” che si presenta elegante, completata da un’etichetta personalizzata e di gran stile.

@aziendaagricolaponterotto, località Calore, vicino all’omonimo sito archeologico, vini bianchi e rossi di raffinata qualità, frutto di cure amorevoli e dedizione per le viti in tutte le fasi del processo lavorativo: Aglianico “Helea”, rosso rubino, avvolgente e persistente, note di cuoio e tabacco; Falanghina “Perzechè” e Greco di Tufo “Narciso”, freschi e minerali al palato, strutturati ed eleganti, ottimi anche come aperitivo, oltre che con piatti a base di pesce, dalle note e bouquet delicati. I tre vini sono proposti in confezioni eleganti.

@vitivinicolasantoroeliseo è situata a Paternopoli. Si estende nel suo splendore in una esposizione ideale e con ottime condizioni climatiche, favorite da forti escursioni termiche che donano un prodotto di ottima qualità. Ha una storia di resilienza dai connotati forti, che ben si distinguono nei vini prodotti. Vini di forte “personalità”, che rispecchiano il carattere e la forza di volontà di Eliseo e sua moglie Ivana: Aglianico di Taurasi, Coda di volpe, Falanghina e vin cotto, tutto totalmente biologico, dal Logo molto delicato e raffinato.

@agriturismoilrivolo a due passi dalla splendida località del Laceno, dove oltre a poter gustare ottimi pranzi cene, pernottare e trascorrere tempo all’aria aperta, è possibile acquistare prodotti locali: formaggi di mucca o pecora, liquori artigianali, tra cui uno particolare al finocchietto, oltre a legumi, castagne deliziose conservate nel rhum o “del prete”, tutto rigorosamente a km 0.

@angeloabbondandolo.3 con il suo pereto di Sturno a coltivazione rigorosamente bio per ricavarne poi, una volta mature, le composte di pera. L’ Azienda è un fiore all’occhiello nella trasformazione artigianale delle pere biologiche in composte senza addensanti, coloranti o conservanti, suo punto di forza, per una colazione sana.

@cantinetrodella a Lapio con Fiano di Avellino DOCG intenso e fruttato, e Irpinia Aglianico DOC, color rubino, morbido e minerale, e olio, tutto prodotto su uno splendido declivio già Convento di Monaci, baciato dal sole. Oltre alla vendita di vini, è possibile anche la degustazione in cantina.

@icollidiluogosano, ragazzi che hanno valorizzato i fondi ereditati nel cuore dei Campi Taurasini, e con dedizione hanno ottenuto un prodotto ricercato e stimato: Pesano, Candido, Tauro, Incanto e per finire l’ottimo Taurasi 2009, con note di tabacco cuoio e rosa secca, dono di un terreno argilloso e molto ricco di Sali minerali.

Tutte le Aziende accolgono il cliente con la massima professionalità e rappresentano solo alcune tra tante eccellenze che vi consiglio come graditi doni natalizi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: