Santuario Madonna del Buon Consiglio – Frigento (AV)

Ai piedi di Frigento si eleva un altopiano chiamato Piano della Croce. Qui sorge il Santuario Madonna del Buon Consiglio o Beata Vergine del Buon Consiglio, centro di una sentita devozione mariana.

Il 20 maggio 1921 fu posta la prima pietra della Chiesa che i fedeli edificarono sul luogo nelle cui adiacenze un contadino del luogo ritrovò una maiolica raffigurante la Vergine Maria.

La storia del piccolo Santuario risale al 1920, ed è legata al ritrovamento di una terracotta raffigurante Maria Santissima che tiene in braccio il Bambino Gesù nell’atto di stringerselo al cuore e sul viso, mentre Egli pone la mano sul petto della Mamma e con l’altra le serra il collo.

Già nei primi anni di storia del Santuario si verificarono grazie e prodigi per intercessione della Beata Vergine, in origine complesso monastico, oggi luogo di esercizi spirituali che appartiene alla Casa Madre dell’Ordine dei Frati Francescani dell’Immacolata.

La festa è il 9 e 10 maggio.

Proprio il 9 maggio 1920 un contadino, Carmine Capobianco che da tempo sognava la Madonna che lo invitava ad andarla a dissotterrare, trovò una piccola maiolica raffigurante la Beata Vergine Maria del Buon Consiglio.

Michele da tempo trascorreva intere giornate a scavare nel fondo indicatogli dalla Madonna, tralasciando anche di andare a lavorare, vivendo di conseguenza in totale povertà. Molti lo deridevano. Alcuni compaesani, al contrario, lo sostenevano portandogli qualcosa da mangiare mentre era intento nella sua ricerca, che alla fine lo portò alla scoperta della maiolica.

L’evento sbalordì tutti i Frigentini anche perché la frattura della maiolica all’altezza della fronte della Vergine, provocata da un maldestro colpo di zappa del Capobianco, comprovava la sua buona fede dello stesso e l’autenticità dell’evento.

Il parroco, Don Generoso Ciullo, avvertita la popolazione con il suono a distesa delle campane della Cattedrale e delle altre chiese scese in processione con tutto il clero, le confraternite ed il popolo a venerare di persona la sacra effigie. Comunicò l’evento al Vescovo della Diocesi di Avellino Mons. Giuseppe Padula.

In seguito fu istituita una commissione diocesana per verificare l’attendibilità dei fatti. Dopo circa un anno, nel maggio 1921, il Vescovo diede la sua approvazione per la progettazione e la costruzione di una Chiesa che custodisse la preziosa maiolica e benedisse la prima pietra dell’erigendo Santuario, al cui interno si trovano emozionanti affreschi che descrivono i Vangeli come vedete da alcune foto.

Di ritorno dal Santuario vi consiglio di passare per Sturno, al Pereto di @angeloabbondandolo3, a soli sette Km di distanza, dove Angelo attua la coltivazione di un FRUTTO a RESIDUO ZERO di PESTICIDI e vi accoglierà con la gentilezza di sempre.

Questo tipo di coltivazione prevede un disciplinare molto rigido, che permette di avere un risultato eccellente dal punto di vista della qualità della frutta. Le pere sono state trasformate in “composte”. La composta è molto più ricca di frutta a fronte di un contenuto zuccherino più basso, pertanto indicata per una colazione sana, genuina e salutare per tutta la famiglia. E’ possibile anche ordinare le composte on line e Angelo le farà arrivare fino alla vostra tavola.

2 pensieri riguardo “Santuario Madonna del Buon Consiglio – Frigento (AV)

  1. Bellissima storia contadina. La spiritualità del nostro Sud deve molto alla vita contadina di un tempo. Hanno sempre il loro fascino queste vicende dense di semplicità e genuinità. Come anche le composte di pere del Pereto fanno ricordare le buone conserve della nonna. Grazie Carissima Carmelina Argenio! 🌺🥀❤️

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: