Il “Pereto” – Azienda agricola Abbondandolo –

Che emozione vedere le pere mature dell’Azienda agricola Abbondandolo a Sturno, il “Pereto” dell’ing. informatico Angelo Abbondandolo. Succose e saporite, dolcissime come il miele.

Ho preparato il dolce cacao e pere con quelle che abbiamo raccolto insieme durante la visita. semplicemente delizioso!

Ripropongo la storia del Pereto per i nuovi iscritti al blog –

Angelo ha deciso di dare una ventata rigenerante alla preesistente Azienda familiare, facendo qualcosa di diverso, di innovativo per il territorio, mettendo a frutto l’esperienza acquisita durante i viaggi per lavoro.       

L’ Azienda nasce a Sturno nel lontano 1950 fondata, come quasi sempre accade, dal nonno di Angelo, poi tramandata a suo padre fino ai primi anni del duemila.

Originariamente era basata sulla coltivazione del Tabacco e successivamente, anche per favorire l’avvicendamento minerale dei terreni, diversificata in più prodotti:

GRANO, OLIO, CIPOLLE, PATATE, UOVA, PEPERONI, MELENZANE, VINO ecc… 

I confini dell’Azienda si estendono per i quattro comuni di Sturno, Castel Baronia, Flumeri, Frigento con una superficie totale di dieci ettari. 

Nel 2012 Angelo prende le redini dell’Azienda supportato inizialmente dal padre pensando però, nel contempo, di cambiare rotta e di fare qualcosa di diverso. 

Il cambiamento mette sempre ansia e incertezze ma era forte la voglia di una coltivazione fuori dagli schemi usati solitamente in IRPINIA e pertanto si mette in gioco, favorendo la fioritura di legami forti con delle grosse aziende del Settore.

Ecco quindi arrivare la proposta di impiantare un “PERETO” con delle caratteristiche ben precise, mirate alla coltivazione di un FRUTTO a RESIDUO ZERO di PESTICIDI.

Questa coltivazione prevede un disciplinare molto rigido, che permette di avere un risultato eccellente dal punto di vista della qualità della frutta.

Naturalmente terreno, piante e frutto sono costantemente monitorate da laboratori e pronti a intraprendere difensive con insetti intercettori per i vari attacchi di parassiti.

Giova sapere che queste varietà sono più resistenti, pertanto non necessitano di trattamenti chimici (insetti antagonisti). Ciò evita impatti negativi sia per l’Ambiente che per la salute, politiche già da tempo promosse da numerose Associazioni attive come Legambiente. anche perché si sa, i prodotti sono consumati maggiormente dai bambini o comunque da famiglie che tengono particolarmente ad una sana e corretta alimentazione.

Punto di forza dell’Azienda è la composta, preparata con i frutti propri che tanto sono ricchi di vitamine e principi nutritivi, che si presentano belle ed eleganti in confezioni per fare un regalo originale e sicuramente gradito.

E’ il momento adatto per un percorso guidato da Angelo nel “Pereto” e assaggiare le pere mature! 

Contattate @angelo.abbondandolo.3 che vi aspetta in Azienda per farvi toccare con mano la differenza NATURALE e bio dei frutti succulenti immersi nella rigogliosa natura della bella Irpinia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: