Una comunità in cammino…

Carissimi, il nostro blog si onora di pubblicare un prezioso contributo redatto dalla professoressa, nonché amica @rosabianco, che con questo elaborato contribuisce ad arricchire la visione di un’Irpinia ospitale, allegra ed aperta alla convivialità, una convivialità che trova la sua massima espressione nell’ottima enogastronomia che la caratterizza. Grazie a te cara Rosa e grazie al Sindaco avv. Ciro Aquino.

PIAZZETTA IN FESTA ad ALIMATA fraz. di MONTEFREDANE (Av).

Nei giorni 17, 18, 19 Giugno 2022 si è tenuta ad ALIMATA fraz. di MONTEFREDANE (Av) la kermesse PIAZZETTA IN FESTA, che ha coinvolto l’intera comunità, in tre serate dedicate alla valorizzazione del patrimonio enogastronomico popolare e del borgo, accompagnate da musica, canti e balli della tradizione.

La kermesse è stata organizzata dall’Associazione Circolo Socio – Culturale di Alimata, in perfetta sinergia con il Comune di Montefredane, guidato dal Sindaco Avv. Ciro Aquino.

Parte dei proventi dell’iniziativa sarà devoluta all’acquisto di un’ambulanza, che sarà donata alla locale sezione della Misericordia (Associazione di Volontariato irpina, che da oltre 40 anni si occupa del Servizio di trasporto infermi).

Ho avuto il privilegio di partecipare a queste tre serate, condite da tanti sorrisi e strette di mano, che mi hanno emozionato molto, per aver vissuto la grande voglia di stare insieme in armonia di una gioiosa e festante comunità, che si riappropria della propria identità, dopo due anni di stallo, dovuti al Covid.

Le usanze, le tradizioni, il modo di vivere genuino del proprio borgo “natio”, dove ogni membro ha contribuito al suo nascere e vivere nel tempo, con quella dignità e quella “vis”, pregne di grande umanità e civiltà, che si ritrova in ogni popolazione, ricca di valori, come quella montefredanese, in questi tre giorni di infaticabile e alacre lavoro di preparazione, di organizzazione e di partecipazione per la perfetta riuscita della manifestazione da parte di tutti,  sono stati i veri magnifici protagonisti.

Se Francesco De Sanctis, grande scrittore, politico irpino, avesse fatto tappa qui in queste tre serate, durante la stesura del suo famoso “Un viaggio elettorale”, avrebbe sicuramente ritrovato, come me, il trionfo del “genius loci”, che nessuna pandemia, crisi mondiale “et similia” potrà mai cancellare o svilire!

                                                                                                                  Rosa Bianco

Montefredane, 21-06- 2022

2 pensieri riguardo “Una comunità in cammino…

  1. Ti ringrazio con somma riconoscenza e grande stima per la tua persona e per la dedizione e la passioneche impieghi in ciò che comunichi con sensibilità e intelligenza!
    Avanti così! 💐

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: