Le Masserie Piano

Le Masserie Piano si trovano a pochi chilometri da Avellino, precisamente alla via Turci 3 di Villa San Nicola, subito dopo Cesinali.

Appena arrivati l’impressione è di trovarsi in una riserva naturale protetta, completamente immersa nel verde e nella più assoluta quiete, posizionata in cima ad una collinetta con splendida panoramica tra vigneti e alberi da frutto, armonizzata nella tranquillità del posto.

La gestione è giovanile, formata da ragazzi in gamba molto intraprendenti e pieni di buona volontà.

I terreni, a coltivazione biologica nel fondo baciato dal sole e ben esposto in declivio, donano verdure rigogliose che vengono consegnate sempre fresche nelle successive ventiquattro ore, sistemate in cassette di legno a rendere.

Ogni piantina riceve cure amorevoli e premurose, come fosse l’unica, con il principio dell’agricoltura sinergica, secondo il quale la natura è sufficiente a sé stessa.

Il terreno per essere fertile non ha mai avuto bisogno di concimi. Foglie, rametti secchi e i scarti delle piante coltivate sono lasciate degradare nell’orto per apportare il naturale contributo alle coltivazioni, che sono piantate in specie differenti e con alternanza, in modo che possano “sinergicamente” aiutarsi a vicenda grazie alle loro caratteristiche.

Le galline sono allevate a terra e “governate” alla vecchia maniera, con alimenti genuini provenienti dallo stesso orto.

Oltre alle galline nella Masseria si aggirano papere, caprette, asinelli e l’amico cane che non ci lascia per tutta la durata della visita.

Le Masserie Piano hanno adeguato il proprio metodo di lavoro con le economie agrarie moderne senza disconoscere la propria Storia.

Oggi è al lavoro la terza generazione.

Si producono formaggi freschi e stagionati, come l’ottimo caciocavallo, uova sempre fresche, miele di varie tipologie, nocciole, vino, vino cotto della tradizione, mele e tanto altro.

La famiglia Piano, tradizionalmente allevatori, produce anche carni ed insaccati di ottima qualità.

In loco si possono comporre box personalizzate, soprattutto per il periodo prossimo alle Festività, scegliendo tra gli ottimi prodotti che vi ho elencato.

Tutto il Packaging utilizzato è sostenibile e nel totale rispetto della natura.

I ragazzi hanno progetti ambiziosi, un “work in progress” che vi consiglio di seguire per rimanere aggiornati alle belle pagine instagram, facebook o al sito ufficiale.

Durante la visita alle Masserie, oltre all’impegno, Amore e dedizione per la propria Terra, ho riscontrato professionalità e gentilezza, in un contesto di accoglienza molto calorosa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: