Enogastronomia e sostenibilità.

@irpiniaviaggiaeassaggia supporta il commercio locale e pertanto ritornano le proposte enogastronomiche di Aziende della nostra Irpinia che operano nel rispetto della sostenibilità, con l’intento di mostrare il top delle nostre eccellenze: vino, olio, conserve, tartufi, pasta, confetture, in modo da permettervi di portare in tavola prodotti freschi e genuini, di cui la nostra Terra è generosa.  Guardate le foto e vi sembrerà di sentire un profumo inebriante che riempie casa e cuore.

          Ce n’è per tutti i gusti:

@oliobarisano, olio intenso e profumatissimo, un prodotto pregiato, che ormai si è affermato su tavole nazionali ed internazionali, frutto di tradizione e passione tramandata dai nonni al giovanissimo Giuseppe. L’olio, indicato nella dieta mediterranea, interpreta alla grande il Territorio irpino; bottiglia che si presenta elegante, completata da un’etichetta personalizzata e di gran stile.

@aziendaagricolaponterotto, vini bianchi e rossi di raffinata qualità, frutto di cure amorevoli e dedizione per le viti, dove tutte le fasi del processo lavorativo sono moniorate: Aglianico Helea, rosso rubino, avvolgente e persistente, note di cuoio e tabacco; Falanghina Perzechè e Greco di Tufo Narciso, freschi e minerali al palato, strutturati ed eleganti, ottimi anche come aperitivo, oltre che con piatti a base di pesce, dalle note e bouquet delicati. I tre vini sono proposti in confezioni eleganti.

@ilpoggiodelpicchio ’Azienda fiore all’occhiello nella trasformazione artigianale dei prodotti che raccoglie in confetture, marmellate e gelatine senza addensanti, coloranti o conservanti. Punto di forza dell’Azienda è la confettura preparata con corbezzole e nespole germaniche alla cannella, frutti antichi, detti anche frutti dimenticati. La sua Mission è convertire i frutti “dimenticati” in frutti da “riscoprire”, promuovendone una graduale reintroduzione

@cantinetrodella, ci propone un Fiano di Avellino DOCG intenso e fruttato, e Irpinia Aglianico DOC, color rubino, morbido e fruttato, ed olio pregiato, prodotti su un declivio di Lapio, già Convento di Monaci, baciato dal sole. Confezione raffinata. Oltre alla vendita di vini, è possibile anche la degustazione in cantina;

@icollidiluogosano, ragazzi che hanno valorizzato i fondi ereditati nel cuore dei Campi Taurasini, e con dedizione hanno ottenuto un prodotto ricercato e stimato: Pesano, Candido, Tauro, Incanto ed infine un ottimo Taurasi 2009 con note di tabacco cuoio e rosa secca, dono di un terreno argilloso e molto ricco di Sali minerali.

@agriturismoilrivolo dove oltre a poter gustare ottimi pranzi cene, pernottare e trascorrere tempo all’aria aperta, è possibile acquistare prodotti locali tra formaggi di mucca o pecora, liquori artigianali, legumi, castagne deliziose conservate nel rhum o “del prete”, ottenuti nel rispetto della Natura e Sostenibilità.

Tutte le Aziende accolgono il cliente con la massima professionalità e rappresentano alcune tra le eccellenze  della nostra amata Irpinia. Vi auguro un felice Ferragosto e vi invito ad iscrivervi al blog per rimanere sempre informati.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: