Cascia e Ristorante “Il Grottino da Orlando.”

St. Rita and Cascia, Piediluco Lake and Marmore waterfall

Proposta di viaggio per un bel week end che voglio consigliarvi è la cittadina di Cascia, nel cuore della magnifica Valnerina, dove il tempo sembra esseri fermato. La Valnerina con la città di Cascia sono dominati dai Monti Sibillini. Un territorio meraviglioso che si incastona tra le bellezze dell’ambiente naturale in armonia con la spiritualità benedettina che invade tutta l’area, donando quel tocco in più di pace e tranquillità. I Prodotti tipici sono tutti di una bontà unica tra cui il tartufo nero, i salumi ed i formaggi.

Cascia, la città di Santa Rita, sorge sul colle di Sant’Agostino, antico castello di pendio, lambito dalle acque del fiume Corno. Il millenario evolversi della storia, della cultura e della Società restano impresse nel territorio come segni indelebili, a testimonianza del passato illustre della città. All’ingresso Cascia si presenta con uno scorcio suggestivo, dominato da una maestosa statua di Santa Rita, raffigurata con i suoi simboli: le api, le rose e la spina quasi a voler proteggere, sullo sfondo, racchiusa in una chiostra di monti Cascia. La forma della città è quella tipica di un antico castello di pendio, adagiata appunto sul colle di Sant’Agostino (le Suore del convento sono Agostiniane). A Cascia c’è molto da vedere: la Basilica, il Convento, con all’interno l’Orto dei Miracoli, dove troverete sempre un Frate o una Suora, disponibili ad incantarvi raccontandovi la vita della Santa, oltre alle numerose bottegucce carine ed accoglienti di souvenirs e alimentari. Poco distante si raggiunge il paese natìo di Santa Rita, Roccaporena, a soli 5 Km., in pochi minuti di auto. Una vera bomboniera, dove si visitano casa natale e maritale di Santa Rita, oltre alle varie Chiesette carine, e lo scoglio dove la Santa si recava a pregare. Vi ricordo inoltre che da Cascia si raggiungono in meno di un’ora le Cascate delle Marmore, e volendo, in giornata, anche il Lago di Piediluco, entrambi da non perdere.

Durante il soggiorno a Cascia vi consiglio il Ristorante “Il Grottino da Orlando, proprio a due passi dalla Basilica di Santa Rita. Il Grottino nasce alla fine dell’Ottocento dal sogno di ospitare i Pellegrini di Antonio ed Elisabetta, continuato in seguito da Orlando e la moglie Irene. I coniugi ampliano la “Grotta” già utilizzata per conservare il vino, che diventa “Il Grottino”. Quando io e mio marito cominciammo a recarci a Cascia, ad accoglierci, con fare da vero Oste, c’era Benedetto al quale era passata l’eredità culinaria, con la moglie Lucia. Oggi la figlia Fiorella ed il marito Tony, insieme ai figli che abbiamo visto crescere di anno in anno, portano avanti l’attività. Al Grottino la conduzione “molto familiare”, con un servizio professionale ma non troppo formale, vi farà sentire coccolati, offrendovi una ricca scelta di pietanze preparate con tanti prodotti locali, utilizzando solo “materie prime” provenienti dalla generosa terra umbra. Attraverso le antiche ricette tramandate, riescono a preparare piatti semplici ma ricchi di sapore: antipasti di salumi della norcineria umbra, i formaggi di pastori locali, verdure dei contadini, frittate e bruschette; tra i vari primi tris di Fettuccine al ragù di cinghiale, ai funghi porcini e al tartufo nero di Norcia, Strozzapreti agli asparagi e zuppa di farro e legumi; secondi di carni locali in grigliate miste, le famose salsicce di maiale di Norcia e le scaloppine di vitello; verdure grigliate miste e dolci della casa vi faranno andare via ogni con il desiderio di ritornare quanto prima.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: