Riccardo Desi e il suo sogno: Cantina Molisana. Ricky has a dream: Molisana wine cellar

Riccardo, Ricky ha un sogno, un sogno molto ambizioso.

Un sogno che coltiva da bambino, quando vedeva il nonno lavorare nei campi nel suo fondo a Montenero di Bisaccia, si il suo caro nonno che sostenendo i lavori tra i più pesanti a volte irrigava il terreno con il sudore della propria fronte.

Riccardo poi spesso osservava la nonna mentre si prendeva cura delle viti. Intanto cresceva in lui un forte attaccamento con la sua Terra, Terra montenerese e molisana, un legame che si alimentava ogni giorno di più, maggiormente quando ne apprendeva le tradizioni che i più anziani del luogo tramandavano di generazione in generazione.

Riccardo, oggi ventisettenne, già da tempo ha messo su un piccolo chiosco bar nell’autonoleggio di famiglia dove si guadagna da vivere, alternando il lavoro al volontariato, giusto per prendersi anche un po’ cura del suo “Prossimo”.

Ma nel tempo libero che riesce a ritagliarsi, scappa volentieri nella Masseria ereditata dal nonno. Quella Masseria che Riccardo ha deciso di iniziare a ristrutturare, dove alleva animali, coltiva l’orto, si prende cura dei vigneti aiutando anche i vicini nel periodo della vendemmia e collaborando con la “Cantina sociale” del paese per incrementare la conoscenza e la diffusione delle attività agricole del posto.

In quella Masseria, con tutto il suo entusiasmo, Riccardo ha intenzione di ricevere turisti in futuro, per proporre percorsi emozionali nei quali far scoprire i meravigliosi prodotti del posto, prodotti non ancora conosciuti ed apprezzati abbastanza: vino, olio, pane, formaggio…….ed ai turisti farà provare vere e proprie experiences, insegnando loro a preparare alcuni tra i vari prodotti tipici molisani. Lì potranno trascorrere anche qualche giorno in pieno relax nelle camere/mini appartamentini che saranno attrezzati.

Certo ci vorrà ancora un po’ di tempo per completare la struttura e realizzare questo sogno, ma intanto ha avviato il progetto @cantinamolisana, il “Luogo comune”, una piattaforma digitale dove Riccardo ci “mette la faccia” e tutti i frutti della sua amata Regione sono riuniti, prodotti frutto della fatica di piccole realtà locali che con tenacia si adoperano per coltivare in maniera eco sostenibile e al meglio delle bontà con la materia prima disponibile. E Ricky li condivide con orgoglio e fierezza attraverso @cantinamolisana, per convogliarli tutti nel suo shop e metterli in commercio.

E concludendo vi chiederete come mai ho voluto raccontarvi di Riccardo. Beh perché credo molto nei giovani, soprattutto quando sognano, ed hanno dei sogni “sani” pieni di Amore ed entusiasmo, e poi anche perché, come noi, adora far conoscere la propria Terra. Un saluto cordiale, alla prossima!

2 pensieri riguardo “Riccardo Desi e il suo sogno: Cantina Molisana. Ricky has a dream: Molisana wine cellar

Lascia un commento