Renaissance Architect winedesigner Federica Cecchi artworks and biography
L’Architetto Federica Cecchi “ Wine designer” nasce a Firenze nella culla del Rinascimento, città dalla quale ha acquisito la passione per l’Arte, L’Architettura ed il gusto per le proporzioni.
Si laurea in Architettura e inizia collaborazioni con studi di restauro dove coltiva e approfondisce la sensibilità per il recupero e valorizzazione dell’Architettura. Nel 2016 fonda con l’Architetto Valerio Cruciani “URBAN – GAP”, un laboratorio di architettura e design sostenibili che ha come obiettivo la sperimentazione di nuovi habitat urbani.
Nel 2017 inizia un’intensa collaborazione con ” BANCA D’ITALIA” – Divisione Patrimonio artistico, spaziando dagli allestimenti di mostre per la valorizzazione del prestigioso Patrimonio della Banca all’editing di volumi d’arte, fino all’interior design. Dal 2000 si dedica con grande passione e professionalità alla comunicazione di aziende vinicole raccontando il vino e i suoi protagonisti: <l’Etichetta è il primo incontro tra il consumatore, che Federica ama definire ascoltatore ed il produttore>.
Per questo motivo l’etichetta deve avere un carattere e una personalità propria. Le etichette studiate da Federica Cecchi sono racconti, disegni che rappresentano la storia, la passione, il cuore dell’azienda del vino in armonia con i suoi terroir. Federica Cecchi “Wine designer” investe i suoi venti anni di esperienza in questo settore mettendo in ciascuna etichetta di vino che progetta il cuore e la sua creatività. <Federica ama le strade sterrate, i colori dei vigneti che cambiano con le stagioni, il profumo delle cantine. Ma soprattutto ama il vino e ama raccontare le storie dei suoi personaggi, dei luoghi storici ed affascinanti dove si creano alchimie rosso rubino, giallo oro e l’autenticità è il pilastro su cui si basa ogni suo progetto>.
Ed ecco che un giorno, grazie ad instagram la strada di Carmelina @irpiniaviaggiaeassaggia e quella di Federica @federicacecchiwinedesigner si incrociano. Nasce una delicata amicizia e cresce la stima, cresce l’ammirazione da parte mia per le sue “opere d’arte”, fino a quando Federica un giorno mi invia, con mio gran stupore questo bellissimo messaggio: <Carmelina, con il tuo profilo instagram hai saputo valorizzare ed esaltare la tua Terra in modo eccellente. Mi hai fatto scoprire tante realtà enogastronomiche. Inviami alcune immagini del tuo territorio, vintage o artistiche che vuoi promuovere te le inserisco con piacere. Carmelina, continua così, autentica appassionata!>
Grande gioia ed emozione per me sapere che tra le varie le foto che le avrei inviato ne avrebbe scelta qualcuna in base alla potenziale declinazione su un’etichetta.
E Federica sceglie il “Belvedere del Monte Terminio”, e “La bella Avellino di Antonio Forgione”
Per quest’ultima opera d’arte realizzata con grande Maestria da Federica vii invito a visitare il sito di seguito indicato per avere una completa visione anche dal punto di vista storico.