Vino bianco “Candido”, vino Taurasi, vino AglianicoTauro…bella collezione…buon divertimento…con “I Colli di Luogosano”

Luogosano’s winery _ Happy wines

Food and wine tours

Vino, bianco “Candido”, un Fiano di Avellino con delicata profumazione di frutta bianca e fiori…vino Aglianico dal rosso rubino intenso, sentori di frutti rossi con una nota di rosa appassita ed un po’ speziato…..Taurasi 2009…..Ci troviamo a Luogosano (AV), paesino con poco più di mille abitanti, situato su uno dei tanti colli della verde Irpinia, dove la tradizione contadina ed i valori sono rimasti immutati.  Percorrendo la vecchia Ofantina, Luogosano si raggiunge agevolmente dal Capoluogo in trenta minuti, ed è situato nel cuore dei Campi taurasini, sul fiume Calore. Il Borgo merita una passeggiata per godere di aria salubre.

Manifestazione di rilievo che si teneva prima dell’emergenza COVID 19, i “Fuochi Allavorati”, una tradizione che si tramanda da secoli.  Il 7 dicembre, per le strade del paesino si accendevano dei falò che anticamente scaldavano i Pellegrini accorsi per la veglia dell’Immacolata.  Intorno ai fuochi si riunisce, o almeno prima si riuniva tutta la Comunità per ballare, degustare prodotti tipici locali, pasta e fagioli, tutto accompagnato da buon vino in piena convivialità.  

Proprio dal vino, (Aglianico e Taurasi, seguito dalle olive) trae risorsa il territorio. Passione e tanta buona volontà dei coltivatori hanno permesso di recuperare alcune antiche varietà di vitigni.

In questa ottica, animati da grande dedizione per la propria Terra, portano avanti la tradizione enologica tutti i componenti familiari e dell’Azienda agricola “I Colli di Luogosano”. L’Azienda si occupa dei processi di produzione e trasformazione di vino aglianico DOCG.

L’Aglianico Tauro l’ho abbinato a crepes che ho preparato in casa e poi farcite di ricotta, prosciutto cotto a dadini, formaggio e cotte in forno ricoperte di sugo. Paradisiaco!

Questa bella realtà irpina è stata fondata da Angelo Pacillo ed è nata dalla grande esperienza ereditata oltre a Passione, Amore e tanta voglia di mettersi in gioco. I vigneti finalmente oggi, dopo le premure dei fratelli Armando ed Antonio donano i tanto attesi frutti. Terreni argillosi, sui colli accarezzati da una dolce ventilazione, ed un terreno molto ricco di sali minerali, permettono di avere risultati armonizzati ed innovativi, fino a convergere in un prodotto ricercato e stimato.

Taurasi 2009


Il Taurasi, degustato con carne di maiale fritta con patate e peperoni, racconta magnificamente il Territorio irpino. Esalta i sapori con sentori prevalenti di cuoio e tabacco completati da una piena corposità. Ottimo il rapporto qualità/prezzo di tutti i vini.

Le visite e le degustazioni si possono fare, meglio se su accordo preventivo, dalle nove del mattino alle sette circa di sera.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: